Home / Corchiano

Corchiano
Monumento
Naturale

La comunità di Corchiano, in provincia di Viterbo, si trova tra la media valle del Tevere e le pendici dell'antico vulcano Cimino, tra Roma e il capoluogo viterbese.
E' un insediamento di circa quattromila abitanti, immerso nel paesaggio rurale dell'Agro falisco.

Il territorio presenta caratteri prevalentemente agricoli. Molto diffuse le colture intensive del nocciolo, della vite e dell'ulivo. Nei fondovalle, solcati da numerosi corsi d'acqua, prevalgono caratteri naturalistici, come testimoniato dai due Monumenti Naturali di Pian Sant'Angelo e delle Forre.
Corchiano, dunque, il paese dei Monumenti Naturali. Profonde e aspre incisioni provocate dall'erosione degli strati geologici di origine vulcanica, le forre hanno nel tempo determinato la crescita degli insediamenti urbani e orientato i tracciati stradali.

Le Forre di Corchiano, con le sue peculiarità, non hanno influito solo sull'evoluzione di flora e fauna, ma hanno favorito, nei secoli, l'evoluzione delle comunità antropiche locali. Il meccanismo di coevoluzione ha permesso, così, la formazione di un paesaggio estremamente ricco e profondamente integrato nelle sue componenti naturalistiche e culturali.
Sono presenti importanti testimonianze del passato: ripari e caverne preistoriche e protostoriche, tagliate varie e necropoli falische, antiche mole, una centrale idroelettrica in funzione fino ai primi anni sessanta del secolo scorso, e la via Amerina.

L'antica via Amerina, dopo essere stata uno strumento per la romanizzazione dei territori a nord di Roma (241 a.C.) e un itinerario di fede per i pellegrini durante il medioevo, oggi rappresenta un asse di congiunzione tra i due Monumenti Naturali di Pian Sant'Angelo e delle Forre.
Corchiano, un luogo da riscoprire insieme per condividere il viaggio verso una corretta conservazione, valorizzazione e fruizione del territorio.

Paesaggio rurale

Paesaggio rurale

Le Forre

Le Forre

Testimonianze del passato

Testimonianze del passato

L'antica via Amerina

L'antica via Amerina