Home / Attività / Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

Progetto "Salvaguardia del Territorio"
Responsabile del progetto la Prof.ssa Graciela Elisabet Fainelli
Insegnante Tecnico Pratico dell'ITIS di Civita Castellana (VT)

Con il progetto, gli alunni di Biotecnologie-Sanitarie della classe 3D/4D/5D hanno effettuato nell'anno scolastico 2018/2019, il percorso di alternanza scuola-lavoro, svolgendo lo stage aziendale presso La Fondazione Corchiano Onlus e l'utilizzo dei laboratori della scuola per effettuare le analisi delle acque della Sorgente.
Il programma, avrà luogo per un periodo di tre anni e i ragazzi verranno guidati dalla Prof.ssa Graciela Elisabet Fainelli, insegnante Tecnico Pratica di Chimica.

L'alternanza scuola-lavoro, introdotta inizialmente nel 2003, è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.

Gli istituti di formazione, sulla base di apposite convenzioni stipulate con le imprese, sono tenuti a organizzare per i propri studenti periodi di formazione professionale in azienda o altre attività che favoriscano l'integrazione con il mondo del lavoro.

Per garantire una continuità tra l'attività di formazione compiuta a scuola e quella svolta in azienda, vengono designati un tutor didattico, generalmente un docente (Prof.ssa Graciela Elisabet Fainelli), che offre assistenza agli studenti e verifica il corretto svolgimento del percorso in alternanza scuola-lavoro, e un tutor aziendale (Fondazione Corchiano), che favorisce l'inserimento dello studente in azienda e collabora con la scuola per permettere la verifica delle attività.

Iniziative e progetti